Accedi ai contenuti
Registrati »
Accedi ai contenuti
Registrati »
HomeRassegna Stampa
Archive
20 ottobre 2021 / Sole24ore Sanità

Un monitoraggio basato su "segnali" - cioè una o più notizie relative a una malattia trasmissibile - e su "eventi" e cioè un "segnale inusuale/inatteso di interesse per la salute pubblica". Protagonista della sorveglianza basata su eventi in Italia sarà la Rete di Epidemic Intelligence Nazionale.

18 ottobre 2021 / DiRE

Le Terapie digitali (Digital Therapeutics-DTx) rappresentano un’innovazione della terapia medica. Una DTx può essere utilizzata da sola o in associazione con altri interventi terapeutici, ad esempio un farmaco.

12 gennaio 2021 / Sussidiario.net

Nonostante diversi Paesi abbiano adottato approcci differenti nell’affronto e gestione della pandemia (con risultati più o meno positivi), questa ha spesso evidenziato e amplificato problemi e sfide già esistenti nei sistemi sanitari, quali l’accesso ai servizi, la qualità delle cure erogate e le disuguaglianze territoriali, per citarne solo alcuni.

11 ottobre 2021 / QuotidianoSanità.it

Secondo gli studiosi, che hanno definito ‘FibroCovid’ questa sindrome, tra i principali fattori di rischio per svilupparla ci sono in particolare il sesso maschile e l’obesità. “Mentre l’obesità è un noto fattore predisponente per la fibromialgia e per le malattie muscoloscheletriche in generale- spiegano i ricercatori- il sesso maschile è generalmente meno interessato da questa condizione”.

11 ottobre 2021 / RIFday

Il Rapporto descrive le caratteristiche della prescrizione farmaceutica nella popolazione con più di 65 anni e analizza in dettaglio alcuni aspetti legati all’uso dei farmaci negli anziani in tre diversi setting assistenziali: domicilio (prescrizione territoriale), ospedale e residenze sanitarie assistenziali (Rsa).

11 ottobre 2021 / Aboutpharma online

L’innovazione digitale nello spazio healthcare sta modificando la gestione della salute e le politiche sanitarie; tuttavia, il cambiamento tiene un passo molto più lento di quanto l’evoluzione della tecnologia in sé potrebbe supportare.

8 ottobre 2021 / QuotidianoSanità.it

A livello nazionale la spesa complessiva a gennaio e aprile 2021 si è attestata a 6.485,5 mln di euro, evidenziando uno scostamento assoluto rispetto alle risorse complessive del 14,85% (5.918,9 mln di euro) pari a circa 566,6 mln di euro, corrispondente ad un’incidenza percentuale sul FSN del 16,27%.

8 ottobre 2021 / Aboutpharma online

Dal vertice finale del B20 - il forum degli imprenditori guidato da Emma Marcegaglia – una serie di richieste consegnate a Mario Draghi in vista del summit dei “grandi” di fine ottobre. Il premier: "Difendere la libera circolazione dei vaccini".

/