Accedi ai contenuti
Registrati »
Accedi ai contenuti
Registrati »
HomeRassegna Stampa
Archive
31 maggio 2021 / La Repubblica

Un nuovo Piano europeo anti-covid. Tutto centrato, stavolta, sui farmaci che curano l'infezione e non sul vaccino. Un nuovo passo verso una sorta di europeismo. Il progetto è rimasto top secret fino a pochi giorni fa. Adesso, pian piano, inizia a emergere sotto il velo della riservatezza.

31 maggio 2021 / Quotidianosanità.it

La reingegnerizzazione del SSN deve necessariamente tenere conto degli obiettivi di policy per l’accesso ai fondi europei NGEU, relativi alla programmazione 2021-2027. I cinque obiettivi di policy sono un’Europa più intelligente, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione; più verde; più connessa; più sociale; più vicina ai cittadini.

26 maggio 2021 / Quotidianosanità.it

La pandemia ha spinto la diffusione di strumenti digitali nel settore sanitario, accelerandone anche la conoscenza e l’uso da parte di cittadini, medici e strutture sanitarie nelle diverse fasi del percorso di cura.      

26 maggio 2021  / AIFA

Il documento rappresenta le conclusioni del gruppo di esperti sulle complicanze troboemboliche post-vaccinazione anti-COVID-19 con i vaccini a vettore virale.

25 maggio 2021 / Corriere della Sera

Il tetto di 500 milioni previsto per sostenere il costo delle terapie più innovative, istituito nel 2017, si è rivelato insufficiente. Le possibili soluzioni degli esperti in quattro punti.      

25 maggio 2021 / Sole24ore sanità

I programmi di uso compassionevole (Cup) dei farmaci rappresentano un’importante opportunità di accesso dei pazienti alle terapie prima della loro commercializzazione. Tali programmi possono essere anche un vantaggio per il Servizio sanitario nazionale.        

25 maggio 2021 / Sole24ore sanità

Sui brevetti dei vaccini «si sta arrivando a una soluzione» a livello europeo, una via di mezzo «tra lasciare le cose come stanno e la sospensione dei brevetti temporanea e circoscritta. Una terza strada su cui sta lavorando la Commissione prevede il conferimento obbligatorio di licenze nei momenti di maggiore emergenza»  

19 aprile 2021 / Farmacista 33

Le novità introdotto dal Regolamento europeo sulla sperimentazione clinica di medicinali attribuiranno un nuovo ruolo al farmacista ospedaliero.

/